ALL'OPERA PER IL BENE COMUNE Riconoscimento nazionale da parte del Ministero del Lavoro - Piccola Festa dal grande significato

Pubblicato il 10/07/2015

 
 ALL'OPERA PER IL BENE COMUNE  
Riconoscimento nazionale da parte del Ministero del Lavoro
Piccola Festa dal grande significato
Il Sindaco Francesca Basanieri
“Cortona orgogliosa dei propri concittadini volontari”
 
E’ stata una piccola festa per la Città di Cortona ma dal significato molto importante quella svoltasi presso l’Auditorium S.Agostino venerdì 10 luglio 2015 nel pomeriggio.
Circa 200 persone hanno sfidato il caldo per accogliere e festeggiare i volontari del progetto “all’Opera per il Bene Comune” (inserito nel progetto nazionale Diamociunamano  promosso dal Ministero delle Politiche del Lavoro  e  delle Politiche Sociali) che con il loro impegno ed il loro entusiasmo si sono meritati uno straordinario riconoscimento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“Una grande soddisfazione per tutti, ha dichiarato il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, per un risultato che parte da lontano e che dimostra ancora una volta quanto la nostra città sia sensibile ed attiva nel settore della promozione sociale.
Senza dubbio questo riconoscimenti ricevuto direttamente dalle mani del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ha per tutti noi un sapore speciale e ci da una grande carica per il futuro.
Al di là di ogni polemica vorrei che tutte le forze politiche, sindacali e produttive cogliessero il messaggio positivo e proattivo che viene da questo progetto.
Cittadini che si impegnano volontariamente per migliorare la nostra città, pulire il territorio, rendere più vivibile il nostro mondo, sono un elemento di straordinario valore non solo simbolico.
Tutti dobbiamo imparare da loro, tutti dobbiamo sostenere questi nostri amici e concittadini che si rimettono in gioco con il sorriso e l’entusiasmo.
In pochi mesi sono già 15 coloro che hanno deciso di aderire al progetto, e due di loro hanno anche avuto modo di rientrare nel mondo del lavoro portandosi dietro la carica di questa esperienza.
Per un Sindaco vedere nei loro occhi una voglia così contagiosa di impegnarsi per il bene comune è una soddisfazione immensa.
Per questo, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, colgo l’occasione di questa comunicazione per ringraziare tutti.
Naturalmente il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che di sua spontanea volontà ha coordinato quest’appuntamento segno di una grande stima e ammirazione per Cortona, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Stefania Saccardi, il responsabile del Consorzio Comars Adriano Di Sisto, tutto lo staff del Comune dall’Assessore Andrea Bernardini alla funzionaria Giuseppina Stellitano ed alle sue assistenti, dal Segretario Comunale Giulio Nardi ai tanti impiegati del Comune che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, ma soprattutto voglio ringraziare uno a uno tutti i volontari del progetto "All'Opera per il bene comune" :
Mognoni Serena, Gemini Athos, Bronzi Francesco, Pulcinelli Stefania, Matnane Fatiha, Tavanti David, Fronchetti Jacheline, Belperio Pasquale, Gibiril Aminu, Andrea Rossi, Stanley Iziegbe,  Sunny Eboka,  Moses Aleh.

Concludo dicendo, come ho fatto proprio nel mio intervento in questa occasione, che questo è un inizio e non certo un traguardo. Ci impegneremo sempre di più per sostenere le fasce più deboli partendo dalla dignità della persona e dalla responsabilità collettiva.”

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22