Vicini ai lavoratori con un impegno serio, senza demagogia e sterili prese di posizione

Pubblicato il 09/07/2015

Vicini ai lavoratori con un impegno serio, senza demagogia e sterili prese di posizione
 
 
L’Amministrazione Comunale di Cortona è sempre stata vicina ai lavoratori ed al mondo produttivo della Valdichiana, come Cadla, Fornace, Sadam e naturalmente Cantarelli, azienda fortemente radicata nel nostro comune.       
Il primo pensiero è sempre stato quello di difendere chi lavora ed essere a fianco dei sindacati e dei lavoratori senza scriverlo o lanciando proclami ma lavorando seriamente giorno dopo giorno. 
In questi mesi Cortona e l’Amministrazione sono sempre stati presenti ai tavoli delle trattative con le aziende, i lavoratori ed i sindacati cercando di trovare soluzioni percorribili e di buon senso.
È strano che alcune forze politiche che storicamente sono sempre state a fianco degli imprenditori oggi abbiano cambiato strategia.
E’ chiaro che questi sono cambi dettati da esigenze di visibilità che poco hanno a che fare con impegni e volontà reali.
Cortona, invece, è sempre stata, e lo sarà anche in futuro, a fianco dei lavoratori anche quando questi non fanno notizia e non entrano nella cronaca dei giornali.
Noi siamo a fianco di tutti: ad esempio i lavoratori ex Sadam sono in cassa integrazione dal 1 luglio e nessuno ne ha parlato mentre noi stiamo lavorando ad un progetto condiviso con sindacati e Sindaci della Valdichiana. 
Dove erano queste forze politiche quando a fine anno abbiamo parlato del progetto alternativo per Ex-Sadam? Nessuno di loro era presente. Non sono lavoratori quelli ?  Forse non fanno notizia ?
E’ chiaro, tuttavia, che in queste vicende così delicate ed intricate che coinvolgono aziende importanti un Ente Locale come il Comune ha scarsa capacità di incidere ma è altresì importante che tutti, sia gli imprenditori che i lavoratori, sentano vicina la presenza dell’Amministrazione Comunale.
Nello specifico dell’azienda Cantarelli da tempo abbiamo abbiamo chiesto al Ministro del Lavoro Poletti un incontro e l’occasione della sua venuta a Cortona venerdì 10 sarà importante anche per questo.
Se sarà possibile ci attiveremo affinchè lo stesso Ministro possa parlare con i lavoratori e i suoi rappresentanti non certo con le forze di opposizione.
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22