Raccolta rifiuti porta a porta nel Centro Storico di Cortona Positivi i riscontri delle prime settimane - potenziamento per il periodo estivo

Pubblicato il 16/06/2015

Raccolta rifiuti porta a porta nel Centro Storico di Cortona
Positivi i riscontri delle prime settimane - potenziamento per il periodo estivo
 
 
Dopo tre settimane dall’ inizio del nuovo servizio porta a porta di Cortona è tempo dei primi bilanci che non possono che essere molto positivi.
La risposta dei cittadini e delle attività commerciali, sia dentro che fuori le mura del centro storico,  in queste prime settimane, è stata davvero incoraggiante e positiva sotto vari aspetti.
La raccolta, superati i primissimi giorni, ha visto in maniera pressoché totale il rispetto degli orari di conferimento e della tipologia di rifiuti da conferire con importanti quantitativi di differenziata raccolti soprattutto per quanto riguarda vetro e cartone.
Abbiamo assistito insieme al gestore Sei Toscana e agli uffici Urp e Ambiente del Comune di Cortona  a un continuo interessamento e richiesta di chiarimenti da parte della cittadinanza che in maniera collaborativa ha segnalato vari aspetti e possibili disagi che nella prima fase potevano emergere.
Proprio in virtù di queste indicazioni emerse e dal comportamento virtuoso portato avanti dalla quasi totalità della cittadinanza è stato deciso insieme a SEI Toscana di apportare leggere modifiche per il calendario delle utenze non domestiche creando un calendario distinto per  il periodo invernale e uno per il periodo estivo. 
Così, se per il periodo invernale rimarrà il calendario proposto inizialmente, per il periodo estivo si potenzierà ulteriormente il servizio con un altro ritiro sia dell'indifferenziato che del multimateriale leggero e  lo svuotamento dei bidoncini di prossimità del vetro avverrà con maggiore frequenza.
Inoltre per rispondere alle varie esigenze poste da numerose attività commerciali l’orario di conferimento per le utenze non domestiche sarà  entro le 8.30 permettendo così al gestore di ritirare i rifiuti fin dal primissimo mattino evitando cosi di lasciarli a lungo per le principali strade del centro storico.
Nulla cambia invece per le utenze domestiche rispetto al calendario loro assegnatogli.
In settimana i stessi volontari che hanno svolto in maniera impeccabile il servizio di fornitura dei kit, consegneranno alle attività commerciali il nuovo calendario che entrerà in vigore da lunedì 22 Giugno.
In questa nuova fase infine si intensificheranno anche i controlli sia per il rispetto dell’orario che della tipologia di rifiuto conferito.
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22