Mattatoio Comunale di Cortona CERTIFICATO DAL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA L’ALTO LIVELLO DI QUALITÀ E SICUREZZA DELLA STRUTTURA.

Pubblicato il 22/05/2015

Mattatoio Comunale di Cortona

Certificato dal  Ministero dell’Agricoltura l’alto livello di qualità e sicurezza della struttura.

Positivo il giudizio dell’audit ministeriale sulla protezione degli animali alla macellazione

 

 

A dieci anni dall'avvio della gestione da parte di Cortona Sviluppo srl, del  Mattatoio comunale, questa struttura si è imposta come uno dei riferimenti di tutto il Centro Italia per la lavorazione delle carni di qualità.

La Cortona Sviluppo srl, sotto la guida dell’AD Andrea Viti ha finalizzato importanti investimenti che hanno fatto di questo impianto un modello di gestione ed efficienza.

Un Mattatoio in possesso di tutte le certificazioni dell'Unione Europea in materia sanitaria, della qualità della macellazione e del rispetto delle normative.

In questi giorni si è conclusa un’ispezione del Ministero dell’Agricoltura e della ASL8 che hanno nuovamente certificato questi alti standard, certificando positivamente l’audit ministeriale sulla protezione degli animali alla macellazione (Regolamento CE 1099/2009).

Gli ispettori Ministeriali hanno verificato con attenzione l’efficacia del sistema di controllo veterinario sullo stabilimento e il risultato, certificato anche da comunicazioni scritte, è stato estremamente positivo e questo premia la gestione del mattatoio comunale da parte di Cortona Sviluppo.

“Per Cortona, dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, avere ancora un mattatoio pubblico e che opera a questi livelli di eccellenza non è solo un vanto, ma è anche motivo di grande tranquillità sotto il profilo della sicurezza alimentare.

Questo è un aspetto, prosegue il Sindaco Basanieri, che spesso tendiamo a sottovalutare ma che invece è fondamentale per la salute.

Un corretto trattamento degli animali destinati a macellazione, un percorso sicuro  di lavorazione delle carni sono la base sulla quale realizzare prodotti sani che poi arrivano nelle nostre tavole.

Colgo anche l’occasione di questa notizia per ringraziare lo staff di Cortona Sviluppo, a cominciare dal suo AD Andrea Viti, per come in questi anni difficili ha saputo gestire con serietà e professionalità il Mattatoio rendendola un’azienda importante ed efficiente, un patrimonio per tutta la comunità.”

Oggi sono 8 i lavoratori che operano nel Mattatoio Comunale, oltre a due veterinari della ASL8 che quotidianamente intervengono presso la struttura verificando continuamente il percorso di lavorazione e la qualità delle carni.

Ultimo agg.to: 2022-01-21 15:41:11