Cortona 1915 - 1918 Celebrazioni per i Cento anni dalla Grande Guerra Sabato 23 e domenica 24 maggio conferenze, cinema, rievocazioni, messe e musica

Pubblicato il 20/05/2015

Cortona 1915 - 1918

Celebrazioni per i Cento anni dalla Grande Guerra

Sabato 23 e domenica 24 maggio conferenze, cinema, rievocazioni, messe e musica

 

 

La Fondazione “Nicodemo Settembrini” e il Comune di Cortona nei giorni 23 e 24 maggio celebreranno il Centenario della Grande Guerra, ricordando il sacrificio dei 600 cortonesi che vi persero la loro giovane vita.

Presso il Teatro Signorelli, la mattina di sabato 23 maggio sarà dedicata alle scuole e alla cittadinanza, con relazioni storiche di Mario Parigi e del prof. Zeffiro Ciuffoletti, oltre alla lettura di lettere inviate dai soldati dal fronte e si concluderà con la proiezione del film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi.

Domenica 24 maggio alle 9,30, a cento anni esatti dall’entrata in guerra dell’Italia, sarà celebrata una messa nella Cappella Votiva della Basilica di Santa Margherita. Successivamente verrà inaugurata una targa commemorativa del Viale della Rimembranza, all’epoca dedicato alle vittime del conflitto e, in una via Nazionale imbandierata per l’occasione, si snoderà un corteo finale con autorità, cittadini, scolaresche e associazioni verso il Monumento ai Caduti, dove verrà deposta una corona in ricordo delle vittime.

La Filarmonica cortonese accompagnerà tutta la cerimonia suonando inni patriottici e muiche dell’epoca.

 

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’evento.

Ultimo agg.to: 2022-01-21 15:41:11