Cortona aderisce alla Giornata Nazionale degli Alberi Venerdž 21 novembre

Pubblicato il 20/11/2014

CCortona aderisce alla Giornata Nazionale degli Alberi  - Venerdì 21 novembre

 

 

      Cortona aderisce alla Festa dell’Albero in programma venerdì  21 Novembre con una serie di iniziative che si svolgeranno in tutte le scuole del territorio comunale.

La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013, rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.

Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria.

Proprio in un momento storico in cui assistiamo a eventi naturali disastrosi come le recenti alluvioni, afferma l’Assessore all’Ambiente e alle Politiche Sociali Andrea Bernardini, sentiamo il bisogno di essere ancora più presenti come Amministrazione Comunale.

Crediamo, infatti, che anche da piccoli gesti si possa ricreare quella consapevolezza e attenzione verso l’Ambiente che spesso trascuriamo o non gli attribuiamo la fondamentale importanza che merita.

Venerdì 21 Novembre alle ore 10,00 sarà piantato un albero nel cortile della Scuola Secondaria di 1° grado di Camucia e nella stessa giornata, grazie alla collaborazione di Garden Center di  P. Felici e del Laboratorio dell'Associazione Amici di Vada, sarà consegnata una pianta aromatica ai Nidi e ad ogni plesso della Scuola dell'Infanzia

Verrà inoltre inviato ad ogni plesso scolastico dai Nidi fino alle Superiori, prosegue Bernardini, il manifesto predisposto dall' UNICEF per celebrare i 25 annidella Convenzione dei diritti dell'Infanzia “L'Albero dei Diritti” un bambino e un albero hanno bisogno del giusto nutrimento e di cure per crescere sani e sviluppare le loro potenzialità.

E’ nostra intenzione, conclude Andrea Bernardini, istitutire a breve un tavolo di lavoro sui temi dell'ambiente cosi' da programmare, con la preziosa collaborazione degli insegnanti le attività, l'organizzazione degli eventi e soprattutto documentare e valorizzare il lavoro svolto dalle scuole su questo importantissimo ambito.

 

 

Cortona, 20 novembre 2014 

Ultimo agg.to: 2022-01-21 15:41:11