Terza edizione del Premio Giornalistico “Pietro Pancrazi” Sabato 11 ottobre 2014 ore 17 teatro Signorelli

Pubblicato il 07/10/2014

 Terza edizione del Premio Giornalistico “Pietro
Pancrazi”

Sabato 11 ottobre  2014 ore 17 teatro Signorelli

 

Consegna del premio a Massimo Cacciari

 

 

 

E’ in programma per Sabato, 11 ottobre 2014, alle  ore 17.00 presso il teatro Signorelli di Cortona, la  cerimonia di consegna del Premio Giornalistico “Pietro Pancrazi”, giunto quest’anno alla terza edizione.

 

Il premio nasce dalla volontà della Fondazione “Nicodemo Settembrini Cortona”,  e vede l’adesione del  Presidente della Repubblica Italiana e la collaborazione con il Comune di Cortona e l'Accademia degli Arditi, costituita nel 2011 e nata da un profondo atto di generosità e di amore del suo fondatore e presidente, l’Avv. Nicodemo Settembrini, nei confronti della città di Cortona.

 

Con questa iniziativa intende premiare l’attività giornalistica e dell’editoria orientata a promuovere significativamente la Conservazione, la Tutela e la Valorizzazione del Paesaggio.

 

Nelle precedenti edizioni sono stati insigniti del premio Ilaria Borletti Buitoni, gia Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) ed il prof. Salvatore Settis.

 

La Giuria della Fondazione ha ritenuto, con giudizio unanime, di dover premiare, perla terza edizione del Premio 2014, il Prof. Massimo Cacciari, considerato, a livello internazionale, fra i più affidabili riferimenti di quel vasto movimento che fronteggia aggressioni e insensatezze a danno del Paesaggio.

 

È nota la sua posizione nei confronti del Mose a Venezia, da lui definito sin dal primo progetto “un mostro, inefficace e costoso”.

 

Nelle sue opere e nei suoi frequenti interventi pubblici si coglie una evidente tensione morale sostenuta da una manifesta libertà di pensiero.

 

La manifestazione sarà allietata anche da un intervento musicale del M° Roberto Fabbriciani.

 

Questo il programma

ore 17.00

Saluto del Sindaco

Presentazione della Fondazione “Nicodemo Settembrini Cortona”

e della 3a edizione del Premio “Pietro Pancrazi” Consegna del Premio da parte

del Presidente della Fondazione  Avv. Nicodemo Settembrini

Intervento del

Prof. Massimo Cacciari

Brani musicali per flauto eseguiti dal

Maestro Roberto Fabbriciani

Coordina

Nicola Caldarone.

Ultimo agg.to: 2022-01-21 15:41:11