VENERDÌ 22 AGOSTO ORE 17,30 INAUGURAZIONE DELLA 52MA EDIZIONE DI CORTONANTIQUARIA Al taglio del nastro presente - il Sottosegretario di Stato agli Interni Domenico Manzione

Pubblicato il 20/08/2014

Venerdì 22 agosto ore 17,30 inaugurazione
della 52ma edizione di Cortonantiquaria
 
Al taglio del nastro presente
il Sottosegretario di Stato agli Interni Domenico Manzione
 
Sarà il Sottosegretario agli Interni dott. Domenico Manzione a tagliare il nastro della 52ma edizione della Cortonantiquaria.
La cerimonia si svolgerà  venerdì 22 agosto 2014 alle ore 17,30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Cortona.
La mostra si conferma come uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi d’Italia ed uno degli eventi centrali della programmazione culturale di Cortona.
Una mostra in grado di essere volano non solo per il turismo ma anche per lo sviluppo economico.
Ininterrotamente dal 1963 Cortona, tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, Cortona torna ad essere il crocevia per i tanti amanti del collezionismo d’arte.
Il percorso espositivo si snoda anche quest’anno nelle suggestive stanze Palazzo Vagnotti, gioiello settecentesco dell’architettura cortonese, dove sono ospitati i 35  stand antiquari ed alcune mostre colletareli di grande suggestione e curiosità.
In esposizione centinaia di pezzi unici, tra cui vale la pena ricordare il Piatto Rinascimentale in argento commerativo della Battaglia di Barga datato 1587 o il prezioso “Reliquiario del dito mancante” di San Pietro. Non mancaranno gli eventi collaterali come l’esposizione, unica nel suo genere, sui fermacarte: 70 esemplari dall’800 ad oggi che ci raccontano la storia di questo oggetto.
Ma Cortona non si ferma all’antiquariato e unisce l’antico al moderno, l’antiquariato al design, ecco quindi che il Centro Convegni S.Agostino ospita la seconda edizione di CortonaDesign, curata da Bruno Baglivo.
CortonaDesign cerca di dare una lettura “non industriale” del design, concentrandosi sull’aspetto di unicità che è alla base del “progetto” produttivo, proponendo, quindi opere uniche di maestri del settore e di artisti contemporanei per certi tratti legati alla produzione manifatturiera.
La seconda edizione si articolerà in due mostre. La prima è dedicata ad Ettore Sottsass, una delle più alte personalità del design e che più di altre ha assunto un ruolo di primo piano nel rinnovamento della cultura progettuale.
La seconda riguarda un’alta interpretazione artistica della lavorazione ceramica, quale quella offerta da Paolo Staccioli, con le sue sfere abitate da figure misteriose, i suoi cavalli e guerrieri come statue-menhir, secondo uno stile personale dal sapore antico.
Da sabato 23 agosto la mostra sarà aperta al pubblico.
 
Comitato promotore
Comune di Cortona - Provincia di Arezzo - Camera di Commercio di Arezzo
Cortona Sviluppo
 
Main Sponsor
Banca Popolare di Cortona
 
Con il contributo di
Fondazione Nicodemo Settembrini
Banca CRF
 
 
Organizzazione De Plano Consulting

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22