Proroga estiva per la sperimentazione delle zone a traffico limitato Rossa e Gialla a Cortona

Pubblicato il 28/06/2014

Proroga estiva per la sperimentazione
delle zone a traffico limitato Rossa e Gialla a Cortona
 
Controlli intensi degli agenti di Polizia Municipale nei mesi di luglio-agosto-settembre ma anche equilibrio e disponibilità verso i tanti turisti e cittadini che animano Cortona in estate
 
La nuova Amministrazione Comunale di Cortona, da poco entrata nel pieno dei propri poteri, ha deciso di prorogare per i mesi estivi la sperimentazione della ZTL del Centro Storico di Cortona.
La nuova fase sperimentale terminerà il 30 settembre 2014.
Le telecamere installate, fin da gennaio, sono undici riservate alla video sorveglianza e tre per i varchi elettronici riservati al controllo e accesso veicoli.
In considerazione di alcuni problemi tecnici ed informatici legati alle telecamere e al fatto che la stagione estiva è appena iniziata (questo comporta anche la necessità di equilibrare i controlli verso i tanti turisti che arrivano a Cortona e delle numerose strutture ed aziende che lavorano nel centro storico), è stato deciso di utilizzare i mesi estivi per calibrare al meglio tutti gli interventi.
Naturalmente la ZTL rimane in piena funzionalità.
Gli accessi verranno controllati dagli agenti di Polizia Municipale che potranno elevare sanzioni e verbali.
I varchi elettronici, lo ricordiamo, sono via Nazionale, via Guelfa e l’intersezione tra via Guelfa e piazza della Repubblica, le altre telecamere, quelle riservate alla video sorveglianza, hanno un impiego finalizzato alla sicurezza e prevenzione e coprono alcune zone del Centro Storico, piazza della Repubblica, piazza Garibaldi, via Nazionale, via Guelfa.
Da gennaio, mese di entrata in funzione della ZTL, i passaggi non autorizzati sono rimasti stabili,soprattutto turisti e visitatori che non bene informati della ZTL sono entrati nel centro città.
E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale avviare nel mese di settembre un’intensa campagna di informazione e sensibilizzazione sulle regole della ZTL, rivolta sia ai cittadini che ai turisti.
La data del 1 ottobre 2014, infatti, è da considerarsi di definitiva entrata in vigore della ZTL.
L’obiettivo è quello di realizzare una riorganizzazione della mobilità interna a Cortona che migliori la vivibilità della città sia per i residenti che per gli operatori, e che rispetti quella che è la storia e la bellezza del Centro Storico.
 

Resta inteso che il comando di Polizia Municipale è a disposizione per tutti gli approfondimenti: 
via Roma 7, ingresso Palazzo Comunale (lun-sab 9:00 - 12:30, mar-gio 15:00 - 17:30)
 www.comunedicortona.it/ztl Telefono: 0575/637225 (lun-dom 8:00-20:00)
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22