La mostra supera i 20.000 visitatori Una coppia di turisti olandesi si aggiudica il traguardo

Pubblicato il 05/06/2014

La mostra supera i 20.000 visitatori
Una coppia di turisti olandesi si aggiudica il traguardo
 
 
Con una media di 267 visitatori giornalieri, nei 75 giorni di apertura, la mostra “Seduzione Etrusca. Dai segreti di Halkham Hall alle meraviglie del British Museum” ha superato di slancio quota 20.000 visitatori, nella giornata di mercoledì 4 giugno.
Un traguardo straordinario per una mostra archeologica che conferma il MAEC e la città di Cortona quali centri di eccellenza nella gestione e promozione di eventi culturali.
“E’ innegabile, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, che il percorso che abbiamo avviato alcuni anni or sono, che mette al centro della proposta culturale di Cortona il MAEC e i grandi musei europei, stia dando risultati eccezionali.
Cortona, anche in periodi difficili per l’economia ed il turismo, sta facendo registrare cifre strepitose, ma oltre a ciò, per noi, è importante che questi risultati siano accompagnati da un alto gradimento dell’offerta.
Una mostra come quella del British, infatti, prosegue il Sindaco, sta registrando un grande apprezzamento sia da parte dei visitatori italiani che stranieri con attestati di approvazione per tutti gli aspetti della mostra: per l’allestimento, per il progetto scientifico, per la parte didattica e per l’accoglienza del personale.
Oggi abbiamo raggiunto i 20mila visitatori, ma questo è solo uno degli elementi positivi, quello che più di tutto mi gratifica è la sintonia ed i complimenti che ci ha riservato la direzione del British Museum e di Lord Coke.
Tornando ai dati, continua Basanieri, è significativo anche evidenziare come grazie ad iniziative come queste il MAEC, che è già il museo più visitato di tutta la provincia di Arezzo, ha raddoppiato il suo pubblico. Credo si debba dare atto all’Amministrazione Comunale ed ai tanti partner privati che hanno creduto e sostenuto questa iniziativa, che la strada intrapresa è quella giusta e che stiamo veramente costruendo qualcosa di importante per Cortona e per l’intero territorio.
Ora, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, la sfida è affrontare i mesi futuri di mostra spingendo sempre di più sulla promozione e sull’offerta qualificata dei servizi.
Il riconoscimento per il visitatore numero 20.000 è andato ad una coppia di turisti olandesi entusiasti della città e della mostra.
“Siamo venuti a Cortona per la bellezza della città, non sapevamo della mostra ma una volta vista la comunicazione ci siamo entusiasmati del MAEC, hanno dichiarato, e siamo rimasti estasiati dalla bellezza dell’allestimento.”
 
A premiare gli ospiti, che hanno ricevuto cataloghi della mostra e del MAEC ed altri gadget è stato il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri assieme a Paolo Bruschetti Conservatore del MAEC e Carlo Burbi di Banca Popolare di Cortona.

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22