Cortona inserita tra le città del cuore per il grande esperto d’arte inglese Francis Russell nel suo ultimo libro

Pubblicato il 25/03/2014

101 luoghi in Italia
Il personale Grand Tour di Francis Russell Cortona inserita tra le città del cuore per il grande esperto d’arte inglese nel suo ultimo libro
 
Francis Russell è uno dei vice presidenti della famosa Casa d’aste inglese Christies.
Una di quelle società che, non solo curano la vendita di opere d’arte in tutto il mondo, ma che in qualche modo determinano il valore di esse, influenzano i gusti e dettano la linea su tendenze e passioni culturali.
In queste settimane Mr Russell ha dato alle stampe un suo personale libro di grande effetto e bellezza interamente dedicato all’Italia.
Tra le tante bellezze raccontate nel libro, Mr Russell ne ha indicate cinque quali luoghi del cuore. Posti in Italia riservati ai veri esperti ed amanti del bello.
Con grande onore tra queste cinque belle località italiane vi è anche Cortona.
Russell, specializzato in arte classica e grandi maestri, parla così di Cortona:
“Ancora in gran parte circondata dalle mura costruite dagli Etruschi, Cortona è il luogo di nascita di un grande artista, Luca Signorelli.
Tuttavia è per l'Annunciazione del Beato Angelico, opera incomparabile, che spesso ci ritorno: uno dei pannelli di predella mostra la vista che si gode da Cortona verso sud del Lago Trasimeno, ancora poco cambiata a distanza di secoli.”
Le altre località italiane sono
Segesta un'antica città nella parte nord-occidentale della Sicilia, Maser città in provincia di Treviso ricca di Ville di Palladio, Monte San Giusto nelle Marche  e Atri è un'antica città d'arte abruzzese.
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22