ZTL Cortona i primi risultati della sperimentazione

Pubblicato il 26/02/2014

ZTL Cortona i primi risultati della sperimentazione
 
 
 
A poco più di un mese dall’entrata in funzione della ZTL del centro storico di Cortona i primi risultati del suo funzionamento evidenziano una buona accoglienza da parte dei cittadini e degli automobilisti.
Nella ZTL Rossa e Gialla nei sei mesi antecedenti l’attivazione in modalità di pre-esercizio dei varchi elettronici è stato valutato che in media hanno transitato 750 veicoli al giorno.
Questo valore si è ridotto notevolmente nel mese di gennaio 2014 e si stima che i veicoli in transito non superino i 400 al giorno. Questo dato è influenzato ovviamente anche dal particolare periodo in cui ci troviamo: gennaio e febbraio sono notoriamente i mesi di minor afflusso turistico.
Dal 13 gennaio 2014 al 10 febbraio 2014 nelle fasce orarie in cui i varchi sono stati attivi i veicoli non autorizzati che hanno transitato in divieto sono i seguenti:
 




Transiti
NON
autorizzati


Varco via Nazionale
10:00 – 20:00


Varco piazza Repubblica
10:00 – 20:00


Varco via Guelfa
11:00 – 14:00
17:00 – 20:00


Avvisi bonari




368


13


182


173


343*




 
·          il numero degli avvisi bonari risulta inferiore al numero dei transiti non autorizzati in quanto alcuni veicoli hanno transitato in divieto più volte nello stesso giorno e la comunicazione dei transiti vietati è stata riunita in un'unica lettera.
 
Del totale dei transiti non autorizzati il 70% è risultato a carico di residenti del comune di Cortona.
Il 25% dei transiti vietati è stato registrato nelle giornate di lunedì.
Il 50% dei transiti si concentra nelle fasce orarie tra le 11:00 e le 13:00 e tra le 19:00 e le 20:00.
La Polizia Municipale ha presidiato le aree oggetto di rilevamento ed ha proceduto alla contestazione di n.  14 verbali per accesso  vietato in zona a traffico limitato.
In queste settimane l’impegno della Polizia Municipale è stato incentrato nel far conoscere e comprendere tutte le modalità di funzionamento della ZTL, per questo ad esempio sono stati contattati personalmente anche quei proprietari di veicoli che hanno ricevuto il maggior numero di avvisi bonari, ciò per evitare che al momento dell’entrata in vigire definitiva vi siano situazioni spiacevoli e multe.
Sono anche entrati in funzione i servizi on-line del sito www.comunedicortona.it.
In particolare  l’utente può richiedere il permesso per il transito occasionale compilando la scheda che il sistema propone, dopodichè riceverà un messaggio e-mail in cui si comunica che la richiesta è stata inoltrata all’ufficio.
Dopo che l’ufficio ha validato la richiesta l’utente riceverà un secondo messaggio e-mail in cui è comunicato se il transito è stato autorizzato ovvero non autorizzato; è attivo il sistema QR Code tramite smartphone con le modalità di cui al punto precedente.
Naturalmente gli Uffici di Polizia Municipale restano a dispozione anche in queste settimane per fornire tutte le informazioni del caso a cittadini, automobilisti e turisti al fine di rendere il sistema ZTL il pià efficace possibile.
Info Polizia Municipale di Cortona 0575 637225  polizia@comune.cortona.ar.it
 
 
 
Cortona, 26 febbraio 2014

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22