Intervento dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cortona Miriano Miniati in merito alle infiltrazioni di acqua Nido d’infanzia il Castello di Camucia in via XXV Aprile

Pubblicato il 07/10/2013

Intervento dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cortona Miriano Miniati in merito alle infiltrazioni di acqua Nido d’infanzia il Castello di Camucia in via XXV Aprile

 

 

Come Amministrazione Comunale è doveroso precisare i termini dei fatti che hanno coinvolto nei giorni tra sabato 5 e domenica 6 il plesso scolastico del Nido d’Infanzia il Castello di via XXV Aprile a Camucia.

A causa del forte maltempo che ha colpito in maniera particolare tutta l’area della Valdichiana, tra i giorni di sabato 5 e domenica 6 ottobre scorsi (mentre la scuola era chiusa) si è verificate alcune infiltrazioni di acqua all’interno del plesso scolastico di Camucia in via XXV Aprile.

Tali infiltrazioni, causate semplicemente dall'accumulo di foglie ed aghi di pino che hanno intasato una gronda e alcune tubature di scolo, hanno coinvolto una sola stanza adibita a giochi ed alcune pareti dello stabile.

Nella mattina di lunedì 7 ottobre le insegnanti ed i genitori entrando a scuola hanno subito avvertito i responsabili, gli uffici comunali ed anche i Vigili del Fuoco.

Immediatamente si sono attivate tutte le procedure per liberare le tubature, asciugare la stanza e verificare le condizioni delle pareti e di tutta la struttura.

L’ufficiale responsabile dei Vigili del Fuoco, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, ha effettuato un’ispezione accurata di tutta la struttura redigendo un apposito verbale che ha evidenziato la perfetta stabilità della scuola ed il completo ripristino della totale funzionalità e sicurezza degli ambienti.

L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare tutti coloro che si sono adoperati e che sono intervenuti in maniera tempestiva e professionale per ristabilire le normali attività e la sicurezza della scuola, ed anche gli insegnanti e i genitori che hanno segnalato con serietà l’accaduto garantendo la possibilità immediata di un intervento tecnico.

 

Cortona 7 ottobre 2013

 

Miriano Miniati

Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cortona

 

Ultimo agg.to: 21/01/2022