Cortona allunga la stagione e si lancia in un settembre ricco di appuntamenti - l'intervento del Sindaco

Pubblicato il 03/09/2013

Cortona allunga la stagione e si lancia in un settembre ricco di appuntamenti ed eventi in grado di sostenere i flussi turistici e l’economia

 

Il Sindaco di Cortona Andrea Vignini: “Non ci sono segreti ma lavoro di squadra, professionalità e programmazione”

 

“Veniamo da un’estate, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, che senza dubbio ha rappresentato un periodo molto positivo per Cortona ed il suo territorio sia sotto il profilo dei flussi turistici, sia per il livello qualitativo del cartellone ed anche per il ritorno mediatico.

Da mesi la città e le sue bellezze sono al centro di un’intensa campagna promozionale e questo  grazie a progetti di ampio respiro, eventi di alto livello e  soprattutto grazie ad una programmazione accurata alla quale abbiamo lavorato per mesi.

In questa direzione, prosegue il Sindaco, il mese di settembre si presenta ancora più intenso e capace come mai in precedenza di attrarre pubblico, attenzione dei media e flussi economici.

Sarà un mese diviso tra cultura e politica.

In questi giorni si sta svolgendo con rinnovato successo la 51ma edizione di Cortonantiquaria, che ancora una volta è riuscita a cogliere nel segno grazie ad un’attenta commistione tra rinnovamento e rispetto delle tradizioni.

Ecco quindi che la prima edizione di Cortonadesign ospitata presso il Centro S.Agostino, e l’alto livello della mostra antiquaria di Palazzo Vagnotti hanno garantito un impatto mediatico di assoluto livello.

Giovedì 5 settembre consegneremo il Premio Cortonantiquaria 2013 a Tonino Lamborghini, imprenditore e designer di livello mondiale, e questo è un ulteriore segnale della nostra strategia che non si ferma al presente ma che guarda al futuro.

Tra il 13 ed il 15 settembre presso il Centro Convegni S.Agostino è in programma l’edizione 2013 della Scuola di politica del Partito Democratico.  In quella occasione , continua Vignini, centinaia di ragazzi e militanti provenienti da tutta Italia, animeranno la città per tre giorni.  Tra gli ospiti Giuliano Amato, Pietro Grasso (Presidente del Senato), Maria Grazia Carrozza (Ministro dell’Università), Renato Soru (ex Governatore della Regione Sardegna e imprenditore) e Guglielmo Epifani (segretario del PD).

Nel weekend successivo tra il 19 ed il 21, sempre presso il Centro Convegni S.Agostino è in programma il 46° Incontro nazionale di Studi Acli “Abitare la storia” che vedrà la partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri  Enrico Letta.

Tra il 20 ed il 22 settembre il teatro Signorelli ospiterà l’ottava edizione del festival del documentario sociale diretto da Luca Zingaretti "Hai Visto Mai?" che oltre che di Zingaretti  e la moglie Luisa Ranieri ospiterà anche l’attore Luca Argentero ed il prof. Stefano Rodotà.

Il mese di settembre sarà vivace fino alle fine e nella sua ultima parte, tra il 27 e 29, vedrà  protagonista la nuova convention di Area Dem, la corrente del PD che fa capo al ministro Dario Franceschini.

Anche in questo caso la città si animerà di centinaia di giovani simpatizzanti del Pd e di tutta la stampa nazionale.

Accanto a ciò, come è nostra tradizione, abbiamo in programma continui eventi con presentazioni di libri, eventi enogastronomici, come una fiera del cioccolato, mostre d’arte e di archeologia. A grande richiesta abbiamo deciso di prorogare fino al 30 settembre la mostra sui Longobardi  ospitata al MAEC.

Insomma, conclude il Sindaco Andrea Vignini, credo che gli sforzi organizzativi, economici e di programmazione che abbiamo fatto nei mesi scorsi vengano ripagati da questo forte interesse che Cortona riscuote in tutta Italia, non solo per le sue indubbie bellezze storico e artistiche, ma anche per i servizi che è in grado di offrire e la professionalità con la quale questi vengono seguiti.

 

Continuo a pensare che il merito di tutto questo sta soprattutto nella capacità di avere una visione d’insieme, un progetto complessivo che contiene tutti gli eventi realizzati, capace di valorizzare e mettere a sistema le tante eccellenze che il nostro territorio possiede.”

Ultimo agg.to: 21/01/2022