Piano paesaggistico Regionale Presentazione con l’Assessore Regionale Anna Marson (Urbanistica, pianificazione del territorio e paesaggio) lunedì 10 giugno presso centro S.Agostino alle ore 17.30

Pubblicato il 08/06/2013

Piano paesaggistico Regionale

Presentazione con l’Assessore Regionale Anna Marson  (Urbanistica, pianificazione del territorio e paesaggio) lunedì 10 giugno a Cortona presso il centro Convegni S.Agostino alle ore 17.30

Farà tappa a Cortona, lunedì 10 giugno alle ore 17.30 presso il Centro S.Agostino, il viaggio del Piano paesaggistico in Toscana. Una serie di incontri con amministratori, ma anche con i cittadini e le loro associazioni per presentare e discutere il Piano del paesaggio che la Regione sta portando a compimento in collaborazione con le Università toscane.

Il Piano costituirà il principale strumento di governo, di tutela e di valorizzazione di quel patrimonio essenziale per la comunità toscana e per il suo futuro che è il suo paesaggio, un bene comune primario e la sua principale ricchezza ‘materiale”.

Il piano paesaggistico è un piano che si propone di guidare  le trasformazioni  coniugando lo sviluppo con la salvaguardia del patrimonio culturale, in questo concorrendo ad attuare la stessa Costituzione. Una volta adottato, il piano offrirà un quadro di riferimento certo per amministratori, committenti e progettisti delle condizioni di intervento nelle aree sottoposte ai vincoli paesaggistici decretati nel corso del tempo dallo Stato.

“Per quanto riguarda il territorio regionale nel suo complesso il piano, in sintonia sia con il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio che con la Convenzione europea del paesaggio, punta ad approfondire e condividere una maggiore conoscenza della ricchezza e varietà dei paesaggi regionali, definendo regole comuni alle diverse pianificazioni e interventi.

Ultimo agg.to: 2022-01-21 15:41:11