INCONTRO SULLA PROTEZIONE CIVILE Illustrate le novità della legge 100/2012 ed i rischi per l’area della Valdichiana

Pubblicato il 20/03/2013

INCONTRO SULLA PROTEZIONE CIVILE 

Illustrate le novità della legge 100/2012 ed i rischi per l’area della Valdichiana

 

Si è svolto martedì 19 marzo presso il Centro Convegni S. Agostino di Cortona un importante incontro incentrato sulle normative della L.100/2012 che regola le attività della Protezione Civile.

All’incontro erano presenti i Sindaci della Valdichiana Aretina, il Presidente della Provincia, i rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e della Prefettura.

Il confronto ha permesso di analizzare nel dettaglio tutte le problematiche relative ai piani di emergenza del territorio con particolare riferimento al rischio sismico.

Durante l'incontro il dott. Elvezio Galanti della Protezione Civile Nazionale ha fornito preziosi spunti di riflessione sul delicato compito che investe i Sindaci in merito al loro ruolo di Autorità di Protezione Civile, questo anche alla luce delle recenti polemiche che hanno investito la Protezione Civile e le azioni legali che hanno coinvolto alcuni membri della commissione grandi rischi per il mancato allarme in occasione del terremoto de l'Aquila nel 2009.

Il dott. Caciagli, ricercatore I.N.G.V. ha fornito un quadro del rischio sismico nella Valdichiana, definendolo tutt'altro che trascurabile, mentre il dott. Forzoni del Centro Intercomunale Valdichiana Est ha illustrato le ultime iniziative attuate dai Comuni per garantire una corretta informazione alla popolazione ed una educazione nelle scuole per la 

Ultimo agg.to: 2022-01-21 15:41:11