M’illumino meno 2013 - Cortona aderisce alla campagna lanciata da RADIO 2

Pubblicato il 09/02/2013

M’illumino meno 2013

Cortona aderisce alla campagna lanciata da RADIO 2

 

 

Il Comune di Cortona, per volontà del Sindaco e della Giunta, aderisce alla campagna "M'illumino di meno" - Giornata del risparmio energetico, promossa da Radio 2 e dalla trasmissione Caterpillar.

I temi del risparmio energetico, di un utilizzo più efficace e razionale delle risorse, del rispetto dell'ambiente sono al centro dello sviluppo della società che dovremo pensare per le generazioni future ed in tempi di crescenti vincoli di spesa e di crisi economica è quanto mai vitale ricordarci che una buona parte degli obiettivi che ci prefiggiamo è conseguibile attraverso semplici comportamenti quotidiani che ognuno di noi può adottare.

Per l'occasione, venerdì 15 febbraio a partire dalle 19 e per 15 minuti verrà spenta l'illuminazione pubblica nelle vie centrali di Cortona.

Ai commercianti della zona, e a tutti i cittadini e le attività economiche del resto del territorio si chiede di appoggiare l'iniziativa del comune spegnendo alle 19 per 15 minuti ogni luce e apparecchiatura elettrica che possa essere disattivata senza conseguenze.



Nell'occasione, facendo proprio il decalogo della campagna, si desidera ricordare ai cittadini alcune delle buone prassi che senza alcuna spesa, o con un ritorno economico positivo nel tempo, possono aiutare l'obbiettivo del risparmio e miglioramento energetico:



1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto."

 

 

Cortona, 9 febbraio 2013

Ultimo agg.to: 2022-01-21 15:41:11