Polizia Municipale - Bilancio dell'attività dell'anno 2012

Pubblicato il 25/01/2013

POLIZIA MUNICIPALE DI CORTONA

BILANCIO DELL’ATTIVITA’ DELL’ANNO 2012

 

 

Durante l’anno 2012 sono stati intensificati i servizi alla cittadinanza orientati al soddisfacimento delle richieste e delle specifiche esigenze relative sia alla sicurezza stradale e presenza assidua sul territorio sia a bisogni di carattere individuale non necessariamente collegati alla circolazione stradale.

Rientra in questa ultima casistica una grande massa di lavoro, pressoché invisibile, che ogni giorno viene affrontata dal personale della Polizia Municipale e finalizzata alla tutela della sicurezza in tutte le sue definizioni.

Di rilievo l’attività relativa agli accertamenti anagrafici assegnati alla Polizia Municipale a seguito della chiusura dell’ufficio del messo comunale.

Detta attività iniziata nel mese di settembre 2012 ha visto gli agenti impegnati in tutto il territorio comunale.

Nel trimestre luglio-settembre sono stati effettuati 76  accessi presso agriturismi, strutture ricettive e locazioni ad uso turistico per controlli mirati sulla tipologia degli esercizi.

Parallelamente con l’avvio della ZTL sono state ultimate le opere di posizionamento delle canalizzazioni dei cavi di alimentazione e trasporto del segnale video sui siti individuati per l’installazione delle telecamere di rilevazione degli accessi dei veicoli alle zone a traffico limitato e di videosorveglianza.

Ha preso forma la ZTL Gialla e sono stati rilasciati oltre 180 permessi a residenti e commercianti aventi ivi sede.

E’ stato approvato il regolamento di videosorveglianza con il quale l’Ente ha individuato le finalità, le procedure di gestione del sistema e del modalità del trattamento dati costituendo strumento di legittimazione e condivisione per un corretto utilizzo degli applicavi oltre che forma di trasparenza amministrativa nei confronti dei cittadini.

Sono stati rilasciati 118 permessi di sosta ai residenti sui posteggi a pagamento.

In aumento i verbali al Codice della Strada  con 5200 multe.

In sensibile aumento anche la rilevazione di incidenti stradali passata dai 53 nel 2011 a 62 nel 2012 di cui 29 con feriti e 3 con esito mortale.

In questo caso dobbiamo tener presente che spesso i sinistri vengono rilevati da altre forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia Stradale, con i  quali vi è una collaborazione stretta e continua.

In aumento anche l’attività amministrativa relativa al rilascio di autorizzazioni di occupazioni di suolo pubblico 301, ordinanze concernenti la circolazione stradale 315, ordinanze di necessità ed urgenza a tutela della pubblica incolumità 24, permessi temporanei di transito e sosta in centro storico 326.  

Confermate le attività di controllo edilizio, ambientale, settore, questo, molto delicato ed importante che si sta rivelando di grande efficacia e di estrema utilità per i cittadini, in questa direzione questo segmento verrà potenziato.

 

 

Cortona, 23 gennaio 2013

 

 

 

Ultimo agg.to: 2022-01-21 15:41:11