Turno Ordinario Elezioni Amministrative Divieto per le Pubbliche Amministrazioni svolgere Attività Comunicazione Opzione Elettore Residente Estero per Voto in Italia Revisione Straordinaria delle Liste Elettorali

Pubblicato dal 12/04/2022 al 17/04/2022

Si riporta di seguito la presente comunicazione stante la convocazione, con D.P.R. pubblicati nella G.U. dello 07/04/2022, dei comizi elettorali per lo svolgimento del referendum (n. 5 quisiti referendari) abrogativo, ammesso a seguito di iniziativa popolare ai sensi dell'art. 75 Cost., che si terrà nella giornata del prossimo 12 giugno 2022.
Ciò premesso, si fa presente la Prefettura UTG di Arezzo impone vari adempimenti ai Comuni ed, in data odierna, ha invitato a pubblicare un modello relativo all'opzione per l'esercizio del voto in Italia da parte dei cittadini iscritti all'AIRE (anagrafe popolazione residente all'estero), allegato al presente avviso.
Tali cittadini debbono - qualora intendano esercitare il voto in Italia, presentare apposita istanza sul modello allegato, da inoltrare entro il 17 aprile ai rispettivi consolati italiani del paese di residenza. Se non opteranno per il voto in Italia entro quella data potranno comunque votare per corrispondeza (che è la regola per il referendum). Inoltre si inserisce anche il riferimento al sito del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) per il reperimento di ogni ulteriore informazione sul voto AIRE.

Allegati: circolare1AllegatoWord.rtf

Approfondimenti:

Ultimo agg.to: 10/05/2021